BILL GATES, JOHNS HOPKINS E L’OMS CONDUCONO UN’ALTRA SIMULAZIONE PANDEMICA CON UN VIRUS PIÙ LETALE CHE PRENDE DI MIRA I BAMBINI

Il 23 ottobre 2022 il Johns Hopkins Center for Health Security, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e la Bill & Melinda Gates Foundation, ha condotto un’altra esercitazione da tavolo sulla pandemia a Bruxelles, in Belgio.

23 Ottobre 2022 – Bruxelles

Le stesse persone dietro l’Evento 201, che ha avuto luogo quasi tre anni fa, hanno appena completato una simulazione desktop per un nuovo Enterovirus originario del Brasile.

L’esercizio, denominato “Contagio catastrofico” ha simulato le riunioni del comitato consultivo sanitario di emergenza dell’OMS che affrontano una pandemia fittizia che si diffonde dal Brasile al resto del mondo.

Oltre a Bill Gates, 10 attuali ed ex ministri della sanità e alti funzionari della sanità pubblica provenienti da Senegal, Ruanda, Nigeria, Angola, Liberia, Singapore, India, Germania hanno partecipato alla simulazione, che ha coinvolto trasmissioni di notizie preregistrate, “personale” in diretta briefing e discussioni moderate.

Il virus in questa simulazione, chiamato Enterovirus, ha un tasso di mortalità più elevato del COVID-19 e colpisce in modo sproporzionato bambini e giovani.

Il fenomeno è soprannominato SEERS (Severe Epidemic Enterovirus Respiratory Syndrome 2025).

Gli enterovirus fanno parte di un gruppo di virus a RNA (inclusi quelli che causano la poliomielite e l’epatite A) che si verificano tipicamente nel tratto gastrointestinale, a volte si diffondono al sistema nervoso centrale o ad altre parti del corpo.

Evento 201 era una simulazione che prevedeva una risposta globale coordinata a un coronavirus condotta pochi mesi prima che il COVID-19 fosse dichiarato pandemia globale all’inizio del 2020.

Fonte sito esercitazione:
https://www.centerforhealthsecurity.org/our-work/exercises/2022-catastrophic-contagion/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *